Santa Maria a Tentarano.


“(...) La comitiva giunse con gran fatica sulla cima di un monte per visitare la chiesa di S. Maria de Reto ( Madonna del Loreto )  della località di Tentarano”. 

E’ il 1593, Girolamo Peruzzi è un visitatore apostolico. Ha il compito quindi di indagare sullo stato dei beni ecclesiastici delle diocesi e di presentare una relazione alla Santa Sede a conclusione delle indagini. E indagando indagando, giunge all’ Acquara, dove dopo aver ispezionato la Chiesa di San Vito, prosegue fino alla Chiesa di Santa Maria in località Tentarano.
Costruita grazie alla Famiglia Aprea non “dopo alla fine del XV sec”, quella che ai giorni nostri ci appare come una piccola cappella, all’ epoca della visita di Girolamo si presentava in tutt’ altro splendore. Era dotata di un campanile, di un altare maggiore e sulle pareti si potevano ammirare bellissime pitture di Santi. E Santa Maria a Tentarano, continuò ad essere molto frequentata anche negli anni successivi. Alla festa, che qui si teneva ogni 8 di settembre, partecipavano infatti  fedeli provenienti  da tutta la Penisola Sorrentina. Poi piano piano un lento ed inesorabile declino portò all’ abbandono della chiesa, fino al crollo che ne distrusse gran parte della struttura. Fortunatamente dal crollo si salvò il dipinto che raffigura la Vergine allattante con il Bambino. Un opera di inestimabile pregio, che oltre al crollo era stata capace di resistere anche alla Censura del concilio di Trento. Iniziato nel 1535, il Concilio tra le tante misure repressive introdotte, decretò infatti anche la censura di ogni nudità nelle pitture sacre. 

Oggi, quel che resta di questo antico luogo di culto possiamo ammirarlo grazie al lavoro, iniziato dopo il 1980, di alcuni volontari che fecero di tutto per restituirlo alla comunità. Purtroppo, delle crepe che via via si stanno propagando dal tetto stanno mettendo di nuovo a rischio l’ intero edificio.

Pm.😎
@peppemarescatuttoattaccato
#scaccia😎
https://peppemarescatuttoattaccato.blogspot.com/

🕵️Fonte:
✒️Le Fabbriche Ecclesiastiche di Acquara in Massa Lubrense _ di Francesco Sepe.
#massalubrense #acquara #santamariaatentarano @rayss81 @rosanna_verso @archeoclubditaliaaps #archeoclub #sorrentocoast

Commenti

Post popolari in questo blog

Cercando Luciano De Crescenzo a Furore.

Quando un colpo di cannone ai francesi ebbe come ricompensa una "licenza di sali e tabacchi".