Quando un colpo di cannone ai francesi ebbe come ricompensa una "licenza di sali e tabacchi".

Sorrento 1799,  il Generale francese Sarazin, ormai certo della vittoria vuole concedere la resa.
Sventolando una bandiera bianca, la delegazione d' oltralpe si avvia verso la Porta del Piano, l' accesso principale a Sorrento. Come buona regola vorrebbe,  questi dovrebbero essere accolti per ascoltarne le proposte, ma due sorrentini: Francesco Gargiulo ( nonno del poeta Saltovar) e Domenico Fiorentino, rifiutando l' idea di dover capitolare ai nemici scesi da Parigi, corrono alla "troniera" posta nei pressi della Porta e fanno partire dei colpi di fuoco. Tre soldati francesi rimangono uccisi ed  il loro tenente ferito gravemente. 
Ovviamente questo episodio manda su tutte le furie il Generale Sarazin, che, radunato il suo esercito avanza verso Sorrento. L'avrebbe messa a ferro e fuoco, senza l' intervento dell' Arcivescovo Mons. Silvestro Pepe e di Gaetano Spasiano (erede di Cornelia Tasso) . Il "gesto" di Gargiulo e Fiorentino, nel frattempo fuggiti a Capri, ha  però come conseguenza che una parte del Castello di Sorrento viene abbattuta, e che, l' unico ritratto ufficiale di Torquato Tasso, prenda la via del Louvre 
(dove anni dopo scomparirà). Ritornati e Borboni e scacciati i francesi fuori dai confini del Regno, inizia il difficile periodo della restaurazione, chi aveva tradito il Re sposando le idee repubblicane viene fatto impiccare nella Piazza Mercato a Napoli, mentre chi ha combattuto i francesi, ha in cambio onori e ricompense. 
La lapide "FIDELITATIS EXEMPLUM" posta ora ai piedi della statua di Sant' Antonino, è  infatti la dimostrazione della fedeltà di Sorrento al Re Ferdinando. 
Anche Francesco Gargiulo, per aver aperto il fuoco contro il nemico, come premio riceve: una "licenza di sali e tabacchi", che gli permetterà di aprirsi un negozio tutto suo al "Borgo" di Sorrento (Riv. n. 1 sul Corso Italia, al lato dell' attuale Edicola Colella). Francesco, che per tutti diventerà " o' cannuniero", rinuncerà a questa attività per aiutare il figlio Giuseppe "Pupeppe  Gargiulo che aveva avviato una delle fabbriche di artigianato sorrentino più importanti dell' 800. 
Pm
#scaccia😎
@peppemarescatuttoattaccato 
Fonte: Girando per Sorrento di Antonino Cuomo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cercando Luciano De Crescenzo a Furore.

Santa Maria a Tentarano.