Due Popoli Due Stati


A Gerusalemme sono stato lo scorso Gennaio.
Ho respirato quell' aria. Imparando a convivere nel pericolo. A sentirlo come "normalità". 
Ho visto un ministro israeliano passeggiare nel cortile della Moschea Al-Aqsa. Così per il gusto di provocare. Sapendo bene che a quell' azione sarebbe corrisposta una reazione. Ho visto le disuguaglianze nella parte Est. I soprusi. La paura e la rabbia. Negli occhi della comunità arabo - palestinese. 
Ho letto, mi sono informato. Ho ascoltato storie tremende arrivare aldilà del muro. Sono tornato a casa il giorno prima dell' attentato alla Sinagoga. Potevo esserci io. Rimasero uccisi dei ragazzi israeliani. Innocenti. Come innocente era Noa. Come innocenti sono le vittime di Hamas.
Come altrettanto innocenti sono le vittime del governo Netanyahu. Il più spietato ed infame di sempre. 
Un governo che in Israele stava cadendo. Perché nelle piazze di Tel Aviv, ho visto sfilare migliaia di persone che chiedevano il cambiamento. Una giustizia migliore. Chiedevano la pace. Chiedevano : "Futuro"-
"Due popoli due stati"; 
Adesso ho paura che queste richieste resteranno un utopia, perché i signori della guerra delle due parti, hanno ripreso a marciare. Seminando odio e morte.
In una spirale che difficilmente si fermerà in breve tempo.
Dalla terra santa, mi sono portato un braccialetto che ha i contorni della Palestina. Lo feci benedire nella Basilica del Santo Sepolcro. 
Oggi l' ho stretto forte nella mano. Non sono mai stato un fervido credente ma
spero che quella preghiera arrivi a destinazione. Al più presto.

♥️😎🇵🇸🇮🇱

#scaccia😎 #restiamoumani #palestina #israel #stopwar #pace #gerusalemme

Commenti

Post popolari in questo blog

Cercando Luciano De Crescenzo a Furore.

Quando un colpo di cannone ai francesi ebbe come ricompensa una "licenza di sali e tabacchi".

Santa Maria a Tentarano.