Il Titanic e Sorrento.


Sembra incredibile ma il disastro del Titanic ha toccato da vicino anche Sorrento.
M. A.  Musmanno governatore militare alleato della Penisola Sorrentina, nel suo libro "La guerra non l' ho voluta io", riporta come l' intera vicenda turbò e non poco tutta la nostra città.
Tra le migliaia di vittime del Titanic vi era infatti John Jacob “Jack” Astor IV, proprietario del Waldorf- Astoria Hotel di New York.
Jacob detto “JACK” è  il cugino di William Waldorf Astor, il celebre miliardario che anni prima, aveva acquistato proprio a Sorrento la splendida VILLA che oggi è conosciuta come VILLA TRITONE.
È la primavera del 1915,
Jack ha da poco sposato una giovanissima Madeleine Force
Il loro matrimonio occupa subito le prime pagine dei principali rotocalchi mondiali. Lui divorziato e con un patrimonio immenso, lei di trentatré anni più piccola ma già tra le protagoniste delle notti mondani delle corti europee.
I due dopo un lunghissimo viaggio di nozze, per sfuggire ai pettegolezzi che li accompagnavano, decisero di imbarcarsi sul Titanic, con destinazione New York.

Il 14 aprile, l' impatto con l' iceberg manderà in frantumi il loro sogno d'amore.
Secondo alcune testimonianze Jack accompagna la moglie ( che da poco aveva scoperto di aspettare un bambino) sulla scialuppa di salvataggio numero 4 e non potendo salirvi decise di rimanere a bordo della nave.

Il corpo di Jack venne ripescato molti giorni dopo mentre Madeleine fortunatamente venne tratta in salvo.
Potendo così dare alle luce il piccolo  "Jakey".

La storia tra Jack e Madeleine tuttavia ha continuato ad essere al centro del chiacchiericcio, perché in molti sospettano che sulla nave la giovane sposa intrattensesse una storia d’ amore con Emilio Portaluppi, un pittore e scultore italiano che proprio su invito di quest’ ultima si era imbarcato sul Titanic.

Lo stesso Emilio Portaluppi, salvatosi anche lui dal naufragio, non ha mai smentito del tutto il suo ruolo di amante. Contribuendo ad alimentare il fuoco del pettegolezzo.

Pm.😎
https://peppemarescatuttoattaccato.blogspot.com
#scaccia😎
#titanic 
🧑‍🎓Fonte:
@history
"La guerra non l' ho voluta io" di M.A. Musmanno.
📸 Wikipedia

Commenti

Post popolari in questo blog

Cercando Luciano De Crescenzo a Furore.

Quando un colpo di cannone ai francesi ebbe come ricompensa una "licenza di sali e tabacchi".

Santa Maria a Tentarano.