SORRENTO, IL PALAZZO CHE SI È SPOSTATO.


Affacciato su piazza Tasso esiste un Palazzo che si è spostato. Sì proprio così. Si è letteralmente spostato. Fino all' allargamento del Corso Italia il Palazzo Gargiulo ( antico palazzo dei Romano) era situato più a destra. Poi si rese necessario, per rendere la nuova strada cittadina, più bella e più larga, espriopiare da questa proprietà "un ampiezza di due vani".

A demolizione avvenuta, si fece in modo di restituirne la misura equivalente dal lato opposto. Il tutto si rese possibile sfruttando i locali del confinante edificio di "Posta del Cambio di Cavalli". Ciò spiega anche perché l' accesso di Via della Pietà appaia da sempre così angusto.

Oggi anche il portone di Palazzo Gargiulo, si trova in posizione diversa rispetto all' inizio. Infatti l' ingresso era direttamente su Piazza Tasso o meglio su Piazza del Castello, come veniva chiamata all' epoca. Adesso invece è sul lato nord del Corso Italia.

Pm.😎
# scaccia😎
https://peppemarescatuttoattaccato.blogspot.com/

✒️FONTE:
"I sedili nobiliari di Sorrento" - di Mario Russo.

📸 Foto:
Ziegler/De Luca/ Casola.

PS. Nel fotomontaggio iniziale ho voluto usare una foto che mi ritrae con @giornoenottearredamenti . Perché anche lui come il Palazzo Gargiulo si è sposato. Verso @gippodea Ma questa è un altra storia. Ed è una storia di @winecup_official 😁🍷⚽
#sorrento @comunesorrento #storialocale #picoftheday #sorrentocoast

Commenti

Post popolari in questo blog

Cercando Luciano De Crescenzo a Furore.

Quando un colpo di cannone ai francesi ebbe come ricompensa una "licenza di sali e tabacchi".

Santa Maria a Tentarano.