LA CORONA DI FERRO. IL PRIMO ALBERGO DEI TRAMONTANO.
Spesso il cognome tradisce la provenienza di una famiglia e a questa regola non sfuggono certo i Tramontano. È il 1820 quando Pasquale Tramontano lascia Tramonti in Costiera amalfitana per trasferirsi a Sorrento. Con la collaborazione della moglie Carolina Porzio, ha deciso di avviare un attività di panetteria all' angolo tra Via San Cesareo e Via degli Archi. Intanto, quello era anche il periodo in cui Sorrento iniziava a diventare una meta turistica e Pasquale pensò bene di aprire una pensione sempre a Via San Cesareo (al civico numero 9) .
Alla pensione venne dato il nome: "Corona di Ferro" il cui simbolo ancora oggi si può osservare sotto la volta dell' androne.
Un assiduo frequentatore della Corona di Ferro divenne Guglielmo Pepe.
Generale dell' esercito di Ferdinando II, con un passato da difensore della Repubblica Partenopea e dei moti carbonari del '20, Guglielmo Pepe è stato uno di quei personaggi la cui biografia non ne riesce a riassumere le gesta. Pasquale Tramontano, ne rimase così conquistato da chiamare Guglielmo il suo primo figlio maschio. E anni dopo sarà proprio lui, che nel 1857 ha venduto la Corona di Ferro, a costruire il lussuoso Imperial Hotel Tramontano.
Pm. 😎
@peppemarescatuttoattaccato
#scaccia😎
Peppemarescatuttoattaccato.blogspot.com
Fonte:
✒️ La famiglia Tramontano _storia e curiosità di Carmine Berton.
📸 @francescomaa - Antonino Cafiero.
#sorrento #lacoronadiferro #imperialhoteltramontano
#tramontano #penisolasorrentina
Commenti
Posta un commento